in

Mars Attacks! [Film]

USA – 1996

MarsAttacks_1

Mars Attacks! è un film satirico del 1996 diretto da Tim Burton. La pellicola è una commedia nera, una parodia con toni macabri della fantascienza (soprattutto film di serie B) degli anni cinquanta. La storia, l’ambientazione e la fisionomia degli alieni sono basate su una vecchia celebre serie di figurine, in omaggio ad un tipo di caramelle in voga negli anni sessanta. Il film presenta un cast ricchissimo, vi sono numerosi camei e apparizioni speciali: Jack Nicholson, Danny DeVito, Michael J. Fox, Tom Jones, Glenn Close, Pam Grier, Jack Black e molti altri.

Il film è largamente basato sugli effetti speciali (curati dalla Industrial Light & Magic). Inizialmente i marziani dovevano essere animati con la tecnica dello stop motion, ma la produzione decise per la computer grafica e il progetto passò da Barry Purves alla Industrial Light & Magic di George Lucas. La colonna sonora è interamente di Danny Elfman, tranne la musica utilizzata come arma contro i marziani, una reinterpretazione del cantante country Slim Whitman del brano Indian Love Call.

TRAMA

In una fattoria due contadini sentono odore di barbecue che presto si rivelerà essere un branco di mucche infuocate, subito dopo i contadini hanno un incontro ravvicinato con un UFO che decolla da dietro la fattoria per poi dirigersi verso Marte. Da qui migliaia di dischivolanti decollano dal sottosuolo e raggiungono la Terra circondandola. Nonostante l'ostilità dei vertici militari, lo staff del presidente degli Stati Uniti d'America Jim Dale sceglie la via della moderazione per opportunismo politico. Per stabilire il primo contatto viene organizzato un comitato di accoglienza a Pahrump, Nevada...

Maggiori informazioni su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Mars_Attacks!

E tu, l’hai visto? Condividi questa pagina e lascia il tuo commento!

Commenti

Un Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Dal tramonto all’alba [Film]

I film che compiono vent’anni [1996-2016]