in

Il professore matto [Film]

USA – 1996

Il professore matto

Il professore matto (The Nutty Professor) è un film commedia del 1996, diretto da Tom Shadyac ed interpretato da Eddie Murphy.

Si tratta di un remake de Le folli notti del dottor Jerryll (1963), diretto ed interpretato da Jerry Lewis nella parte del protagonista, Julius Kelp, un goffo e trasandato ricercatore universitario. Entrambi i film parodiano il celebre romanzo di Robert Louis Stevenson Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Qui, Murphy ricopre il ruolo di Sherman Klump, un geniale quanto imbranato docente di genetica, alle prese, a dispetto della pellicola di Lewis, con l’obesità. Klump è riuscito ad inventare uno speciale siero in grado di abbassare notevolmente i grassi corporei ed indurre quindi la perdita di peso. Per conquistare una sua bellissima collega, decide di sperimentare il siero su di sé. L’esperimento riesce, ma lo scienziato si trova costretto ad assumere uno pseudonimo per il suo aitante alter-ego, che comincerà a dimostrare di possedere una personalità ben più forte del timido professore. Così come nella pellicola originaria, la controparte magra, elegante ed arrogante di Klump si chiama Buddy Love.

Oltre ad impersonare il protagonista Sherman Klump/Buddy Love, Eddie Murphy veste anche i panni dei rozzi ed obesi familiari di Klump (escluso il nipote Ernie “Hercules” Klump Jr.) e di Lance Perkins, una parodia di Richard Simmons. Inoltre Dave Chappelle, ritenuto l’erede cabarettistico di Murphy, assume qui il ruolo di un comico provocatore. James Coburn e Montell Jordan appaiono in alcuni ruoli cameo.

TRAMA

All'inizio del film, numerosi criceti corrono per il Wellman College e lo mandano nel caos generale. Si scopre che sono gli animali del laboratorio universitario, che l'obeso professor Sherman Klump (Murphy) ha per sbaglio lasciato liberi, la notte precedente. Una volta risolto il problema, Sherman riceve ultime notizie dal suo assistente Jason (Ales), sulla nuova formula che stanno sperimentando per aiutare le persone a perdere peso. Ai due sembra che Shelley, il loro criceto più grasso, abbia perso circa un etto dimostrando che la formula funziona. Jason suggerisce di aumentare la quantità di cibo per Shelley, ma il sempre gentile Sherman si oppone, dicendo che potrebbe arrecarle danni.

A quel punto il professore ha uno spiacevole incontro con il preside Richmond (Miller). Il suo capo gli riferisce che l'incidente dei criceti ha indotto il dipartimento scientifico a dissipare quasi tutti i suoi fondi. Harlan Hartley (Coburn) è l'ultimo finanziatore ricco rimasto nel college, e a Klump è raccomandato di non provocarne l'allontanamento...

Maggiori informazioni su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_professore_matto

E tu, l’hai visto? Condividi questa pagina e lascia il tuo commento!

Commenti

Un Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera [Film]

Independence Day [Film]