in

Quante cose puoi fare con un barattolo di Nutella? #HackTheIcon

Hai mai pensato che da un barattolo di Nutella potessero nascere tante idee?

Vi ricordate quando da bambini usavano i barattoli di Nutella, una volta finiti, come bicchieri?! E se vi dicessi che i loro riutilizzi possono essere infiniti?

Quest’anno durante il CES 2018 di LasVegas, Samsung ha presentato il programma Galaxy Up-Cycling con lo scolo di aggiornare l’hardware e il software dei vecchi smartphone del colosso dando loro vita nuova (dispositivo IoT o addirittura in una console per il gaming).

È proprio su questa scia che si fonda l’idea di Nutella, ovvero trasformare i vasetti utilizzati per creare qualcosa di innovativo.

Per fare ciò, la casa Ferrero ha lanciato una sfida ai designer in erba della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

L’11 e il 12 Marzo, dodici gruppi di studenti, guidati dal Professor Giulio Ceppi si sono incontrati presso l’Upcycle Bike MilanoCafé, i quali hanno avuto 27 ore di tempo per studiare il barattolo e nuovi riutilizzi.

Tutto ciò ha preso il nome di Hack The Icon e, a programma finito, ecco quali sono stati i miglior tre riutilizzi da parte degli studenti.

Al primo posto abbiamo Laura Tardella e Alberto Zerbi che hanno creato un dosatore per caffè che si adatta ad una moka. Presente una maniglia a forma di “n” che permette di capire se il dosatore è aperto o chiuso.

Al secondo posto troviamo la coppia Carolina Giorgiani – Morozumi Bilancella. Loro hanno creato una bilancia da cucina basata su una gestualità semplicissima, il funzionamento si basa sul sollevare il tappo per pesare il barattolo.

Terzi classificati Francesco Frulio e Zhang Qixing. Loro hanno presentato THE’ K. Una bevanda che, all’interno dal barattolo, dà nuova forma e colore al vasetto, rendendolo protagonista tramite l’utilizzo di un semplice tappo che, una volta avvitato, lo trasforma in una comoda teiera o porta caffè.

Tutti i progetti presentati saranno disponibili sul sito di Nutella che ha già annunciato una nuova sessione di Up-cycling a partire dal 14 Marzo.

Che ne pensate di questo progetto? Lo trovate innovativo? Fateci sapere la vostra sul nostro gruppo NOSTALGIA CANAGLIA, pagina Facebook e Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il reboot de Il Corvo ha una data: ecco quando uscirà

Ci lascia Stephen Hawking: ma sai chi era?