in , , , ,

IT CAPITOLO 2: mini recensione da un fan anni 90!

Breve recensione del secondo capitolo di IT

Il 5 settembre è uscito IT capitolo 2, seguito del film uscito nel 2017. Io l’ho visto con ben 13 giorni di ritardo. 2 settimane in pratica.
Un tempo infinito per un nostalgico degli anni 90 e per i tempi di internet in cui escono recensioni ancora prima che un film arrivi nelle sale.

Nel frattempo confesso di aver ripassato il DVD di IT versione anni 90.

Per questo non voglio scrivere una recensione, ma un breve commento per chi non l’ha ancora visto (e sta pensando di farlo) e per chi invece è già andato al cinema.

Confesso che mi sarebbe piaciuto andare all’anteprima come 2 anni fa (vedi qua), ma quest’anno non ce l’ho proprio fatta.

Premessa: non ho mai letto il libro, per cui non so (e non voglio sapere) quanto ci si distacchi dal libro. Mi limito a basarmi sul film degli anni 90 che mi ha letteralmente segnato l’infanzia.
SEGNATO L’INFANZIA!

Questa specie di recensione sarà brevissima, iniziamo subito:

MI E’ PIACIUTO

  • Si conferma un film per adulti, più della versione anni 90, che continuo a ritenere un film (bastardissimo) per bambini. Come scrivevo prima, mi ha davvero rovinato l’infanzia.
  • E’ un horror moderno, psicologico, ben dosato, a tratti davvero inquietante
  • Come il primo capitolo, anche questo inizia col botto: ecco la prima mutilazione nei primi 5 minuti. Mi piace! Dièsci!
  • C’è sangue, ci sono scene cruente: c’è ciccia oltre al paranormale
  • Non annoia perché stupisce pur mantenendo la trama che tutti conosciamo: gli eventi chiave sono tutti trattati in maniera differente dalla versione anni 90. Riesce ad esserne complementare anziché diventare una semplice copia. Bravi!
  • Alterna momenti comici, che stemperano la tensione: Eddie e Richie sono due personaggi che nel complesso bilanciano bene la componente horror.
  • Il film ha un finale! A differenza delle “millemila” pellicole horror che lasciano il finale aperto per un futuro sequel… qui la storia finisce senza prenderci per i fondelli.
  • Di conseguenza non posso non parlare del finale, che per me è ben fatto e non delude come nella versione anni 90. Che delusione che era stato!!! Anche da piccolo sono rimasto schifato…
  • Mi ha lasciato qualcosa. Il film inizia con una scena di estrema violenza nei confronti di una coppia omosessuale, colpevole solo di vivere il proprio amore in pubblico: mi è piaciuta l’insistenza con cui ci si è soffermati su un atto così vile, pesante, assurdo e crudo ma al contempo reale ed attuale. Vi confesso che mi ha turbato molto di più di qualsiasi altra scena del film, lasciandomi un profondo senso di impotenza e ingiustizia. Spero che abbia lasciato il segno in molte altre persone per capire cosa davvero è giusto e cosa non lo è.

NON MI E’ PIACIUTO

  • Forse i tempi un po’ lunghi. Si poteva accelerare un po’
  • Di conseguenza il film è lungo, forse troppo
  • Alcune cose sono assolutamente incongruenti, così tanto da farmi riflettere mentre vedevo il film… e questo distrae. IT, per esempio, è a tratti onnipotente ed a tratti assolutamente controllabile.
    Non ha molto senso.
    Talvolta è un’allucinazione, altre volte è molto più che concreto. Ok, fa tutto parte del cliché dell’horror psicologico, dove capisci e non capisci. Ma davvero, alcune cose non hanno molto senso

Quindi, nel complesso il film mi è piaciuto. Mi ha tenuto incollato alla poltrona fino alla fine ed ha concluso degnamente quello che aveva iniziato.
Comprerò il DVD? Probabilmente sì!

Ora però mi è salita la fissa… Halloween si avvicina e credo di sapere già da cosa mi vestirò, anche perché sono andato subito a vedere le maschere del film e sono fighissime! Vi lascio sotto qualche link, sia per prenotare il DVD, per comprare quello anni 90 (che ho ordinato) e per invece prendere la maschera in tempo per il 31 ottobre.

Andate a vedere il film e lasciate il vostro commento a questa recensione su FB!

What do you think?

1 point
Upvote Downvote

Written by Super Saiyan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NOTTI MAGICHE: il libro degli anni 90

NINTENDO compie 130 oggi!