in , , , ,

NINTENDO compie 130 oggi!

Oggi Nintendo compie la bellezza di 130 anni

Nintendo compie oggi 130 anni!!!
E noi che pensavamo di averla vista nascere negli anni ‘80/’90!!

Sono passati 130 anni dalla nascita di Nintendo, un’Azienda che è stata capace di trasformare i sogni in giochi ed i giochi in un business miliardario.
Sono passati 36 anni dall’arrivo del NES, 30 anni dal Game Boy.

Quando penso all’innovazione confesso che Nintendo è nei primi posti della mia personalissima classifica e sono estremamente felice che, mentre io cresco e inevitabilmente cambio, anche Nintendo stia facendo altrettanto sapendosi trasformare in qualcosa di sempre nuovo ed attuale.

E’ stata capace di creare dei veri e propri personaggi cult, che ancora oggi riconosciamo a distanza di decenni: Mario e Luigi sono diventati, insieme a Donkey Kong ed altri personaggi, autentici miti a cui sono stati dedicati cartoni animati e film, giocattoli e migliaia di articoli di ogni tipo.

Nintendo Co. Ltd. è un’azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console.
Una delle più grandi compagnie del Giappone, Nintendo fu fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi e all’inizio degli anni ottanta è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici.

Wikipedia

E’ bellissimo scoprire che la Nintendo è nata in realtà nel 1889 producendo giochi di carte ed elettronici, per poi specializzarsi in quelli elettronici diventandone negli anni 80/90 leader indiscussa.

Io personalmente ho seguito il trend col NES (la prima console TV di Nintendo arrivata in Italia), poi SNES (quella successiva) ed il primo Game Boy (che oggetto straordinario). Poi basta, è arrivata la Playstation, poi l’Xbox… ed ho perso la retta via…

Poi, come spesso accade, ha dovuto lasciare il passo ad altri player che negli anni si sono affermati in un mercato molto, molto dinamico (ed ancora in evoluzione).

PS4 e Xbox a parte, Nintendo è sempre stata in grado di ritagliarsi la sua fetta di mercato inventandosi vere e proprie nicchie all’insegna dell’innovazione.

Ha rivoluzionato il mercato con console portatili (Game Boy, 2DS, 3DS…), controller interattivi (Wii), console ibride (Switch) andando contro tutto e tutti.

Ha messo da parte la corsa all’hardware più potente a tutti i costi, mettendo al primo posto l’esperienza dei giocatori ed il divertimento.

Ha perso terreno, ha osato ed in alcuni casi ne è uscita sconfitta.
Ma si sa, per perdere devi metterti in gioco. E Nintendo l’ha sempre fatto.

Allo stesso tempo, però, si è tolta grandi soddisfazioni in questi anni, ultima tra queste la nuova console ibrida Switch (enorme successo) e l’imminente Switch Light, destinata a conquistare di nuovo il solo mobile.

Che l’innovazione di Nintendo passi dall’hardware dalle sue console o dalle app (ha messo lo zampino nella produzione del gioco dei record per smartphone “Pokemon Go“, in “Super Mario Run” ed altri titoli), in questi 130 anni è stata in grado di conquistare intere generazioni e restare nei nostri cuori.

Tanto da trovare in rete ogni tipo di gadget per noi fan della prima ora:

Pensierino finale del fan nostalgico…
Spero proprio che anche i miei futuri figli, un domani, possano conoscere la gioia semplice che Nintendo è stata in grado di portare nella nostra infanzia.
E non chiamiamoli solo videogiochi!

Tanti auguri Nintendo: 100 di questi giorni!

Report

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GIPHY App Key not set. Please check settings

What do you think?

IT CAPITOLO 2: mini recensione da un fan anni 90!

Aiuti concreti per sostenere la lotta contro il coronavirus – covid19