in

Addio a l’inventore della musicassetta

Oggi ci lascia all’età di 94 anni Lou Ottens, l’inventore della musicasetta.

È morto a 94 anni l’invenotre olandese Lou Ottens, negli anni ’60 rivoluzionò il mondo della musica.

Direttore tecnico della Philips prese parte anche allo sviluppo del compact disc. Secondo i media olandesi che annunciano la notizia, Ottens è deceduto sabato nella sua casa di Duizel.

Grazie a lui la musica è diventata più democratica e alla portata di tutti, e soprattutto è uscita dalle case potendo essere trasportata in una “scatoletta” di plastica che poteva entrare nella tasca di una giacca. Negli anni ne sono state vendute oltre 100 miliardi di esemplari.

Nato nel 1926, Ottens cominciò la sua carriera costruendo una radio per la sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale con una speciale antenna direzionale che poteva concentrarsi sui segnali radio nonostante i tentativi di “disturbo” dei nazisti. In seguito, fu messo a capo dello sviluppo di nuovi prodotti ad Hasselt, in Belgio, per la Philips.

E lì prima ebbe l’idea di un registratore portatile, poi delle musicassette che decollarono rapidamente sin dall’inizio. Presentate come prototipo alla fiera della radio di Berlino e lanciate a livello internazionale grazie a un accordo con la Sony, erano la risposta di Ottens ai grandi nastri a bobina che fornivano un suono di alta qualità ma erano più ingombranti e costosi.

Nonostante gli anni e i passi da gigante fatti dalla tecnologia musicale, le audiocassette continuano a mantenere un fascino molto forte perché rimangono, come nessun altro mezzo, convenienti e personali e perché probabilmente ci fanno tornare indietro nel tempo. Proprio lo scorso anno molti artisti, da Lady Gaga a Ozzy Osbourne, da Selena Gomez ai Gorillaz, hanno venduto la loro musica incisa su musicassette.

Concludendo anche se ne va un’altro pezzetto di cuore ma con la convinzione tangibile che rimarrà per sempre un invenzione che ha cambiato in meglio la vita di tutti noi, rimanendo un ricordo per sempre indelebile per tutti noi nati negli anni 80 e 90.

Report

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GIPHY App Key not set. Please check settings

    What do you think?

    Gli imprevisti più divertenti di Sanremo 2021!

    Addio Yahoo Answer: il servizio chiuderà per sempre il 4 maggio